Skip to content

RSA – Centro Diurno

La Cooperativa sociale CISS assicura prestazioni in convenzione con la ASL in favore di persone disabili adulte (18-64 anni) in due importanti servizi socio-sanitari:

RSA Disabili, H 24 per 365 giorni all’anno

Centro Diurno socio-educativo e riabilitativo, H 8

La struttura si trova nel centro di Tricase in via Giovanni Presta, sn.

Ogni spazio, rigorosamente senza barriere architettoniche, è pensato per garantire il massimo comfort dei pazienti e dei familiari in visita. Il benessere della persona è messo al centro dell’impegno quotidiano profuso dai professionisti e da tutto lo staff della struttura.

MODALITA’ DI ACCESSO

PER OTTENERE L’INSERIMENTO IN RSA o NEL CENTRO DIURNO è necessario rivolgersi al Distretto Socio-Sanitario ASL di residenza del paziente per il rilascio dell’autorizzazione.

L’AUTORIZZAZIONE ALL’INSERIMENTO viene rilasciata dall’Unità di Valutazione Multidimensionale (UVM) del Distretto Socio Sanitario, con l’indicazione dei tempi di inserimento (eventuale inserimento in lista di attesa).

PER INFORMAZIONI è possibile contattare telefonicamente (0833.776009) o di persona le assistenti sociali del Presidio per informazioni sui requisiti di accesso, sull’iter procedurale per l’accesso e sulla disponibilità di posti.

La Residenza Sanitaria Assistenziale accoglie persone con disabilità fisiche, psichiche e sensoriali in età compresa tra i 18 e i 64 anni. I pazienti della struttura necessitano di un alto livello di assistenza con interventi di tipo educativo, assistenziale e riabilitativo ad elevata integrazione socio-sanitaria. La RSA è pensata, dunque, per soggetti che non possono essere assistiti a domicilio.

I pazienti della Residenza Sanitaria Assistenziale possono beneficiare di:

  • prestazioni infermieristiche;
  • prestazioni riabilitative e attività occupazionali;
  • prestazioni di assistenza tutelare;
  • prestazioni di tipo alberghiero;
  • attività di integrazione e di raccordo con l’ambiente familiare e sociale di provenienza.

Gli interventi e le attività sono svolti nel rispetto della dignità e della libertà personale, della riservatezza, dell’individualità e delle convinzioni religiose e politiche dell’ospite.

La giornata tipo

Ore 06:00
La giornata nella RSA inizia alle ore 6.00 con l’alzata, la cura dell’igiene personale e la doccia degli ospiti secondo un Programma di organizzazione dell’assistenza di base.
Ore 08:00
Alle ore 8.00 viene servita in sala la colazione.
Ore 09:00
Dalle ore 9.00 alle 12.00 si svolgono le attività occupazionali. Gli operatori collaborano con le specifiche professionalità nello svolgimento dei progetti individuali e dei programmi delle attività occupazionali e riabilitative: interventi specifici di riabilitazione cognitiva, motoria, rinforzo delle autonomie, nonché attività ludico-ricreative. Ciascun ospite svolge le attività previste dal progetto individualizzato.
Ore 10:30/12:00
Alle 10.30 si fa merenda in gruppo e alle 12.00 viene servito il pranzo.

Durante i pasti il personale assicura la presenza in sala per supervisionare, per controllare che tutti si alimentino e si idratino adeguatamente e per supportare gli ospiti non autosufficienti.

Terminato il pranzo, gli OSS procedono con la cura dell’igiene personale e gli ospiti si recano nelle loro stanze per il riposo pomeridiano.
Pizza / Compleanni
La cena del sabato prevede, per gli ospiti che lo gradiscono, la pizza da asporto consegnata in struttura da una pizzeria locale. In occasione dei compleanni degli ospiti vengono organizzate delle feste a tema con torta personalizzata che si svolgono di solito nel pomeriggio.
Ore 15:30/18:00
Alle 15.30 viene servita la merenda ed alle ore 18.00 la cena. Anche nel pomeriggio si svolgono attività occupazionali e uscite ricreative protette con operatore.
Ore 22:00
L’orario del riposo notturno è fissato intorno alle ore 22.00.

Il Centro Diurno Socio-Educativo e Riabilitativo della Società Cooperativa C.I.S.S. di Tricase si rivolge a persone con disabilità fisiche, psichiche e sensoriali che necessitano di prestazioni riabilitative di carattere socio-sanitario.

Gli utenti del Centro Diurno possono beneficiare di:

  • attività educative indirizzate all’autonomia;
  • attività di socializzazione ed animazione;
  • attività espressive, psico-motorie e ludiche;
  • prestazioni sociosanitarie e riabilitative.
  • l’assistenza tutelare;
  • somministrazione dei pasti.

È previsto il Servizio di trasporto, su richiesta dei familiari/Amministratori di sostegno, con mezzi attrezzati per il trasporto disabili.

Il Centro diurno è aperto dalle ore 8,30 alle 16,30 per cinque giorni a settimana, dal lunedì al venerdì, esclusi i giorni festivi da calendario, per un massimo di 280 giorni all’anno. Le attività del Centro Diurno si interrompono due settimane nel mese di agosto, mentre altri brevi periodi di chiusura sono programmati in concomitanza con le festività (Natale, Pasqua, ecc.).

Ore 08:30
La giornata al Centro Diurno inizia alle ore 8,30 con l’accoglienza degli utenti, accompagnati dal servizio di trasporto o dalle rispettive famiglie.

La mattinata prevede gli utenti impegnati nelle attività di riabilitazione e psicoeducative, individuali e/o di gruppo, caratterizzate da interventi specifici di riabilitazione cognitiva, motoria, rinforzo delle autonomie, nonché attività ludico-ricreative in base alle esigenze ed interessi dell’ospite.
Ore 12:00
Alle ore 12,00 circa viene servito il pranzo. Durante i pasti il personale assicura la presenza in sala per supervisionare, per controllare che tutti si alimentino e si idratino adeguatamente e per supportare gli ospiti non autosufficienti. Dopo il pranzo, per gli ospiti che lo desiderano, è possibile riposare negli appositi spazi relax oppure proseguire le attività ricreative e/o riabilitative pomeridiane programmate.
Ore 16:30
L’orario di chiusura del Centro è previsto alle ore 16.30.

Hai bisogno di informazioni?